I capelli: espressione della nostra salute

salute capelli

I capelli espressione della nostra salute.

La salute dei capelli ha rivestito un ruolo importante per la bellezza sia delle donne che degli uomini.

Fin dall’antichità ci si dedicava molto alla cura e alla pulizia, per profumarli, per renderli lucidi e morbidi, per acconciarli e per colorarli.

Tradizioni più vicine a noi ci tramandano ricette di vario tipo, a volte anche bizzarre, per il benessere della nostra chioma.

Per rinforzare i capelli venivano usati impacchi di olio d’oliva o impiastri a base di uova sbattute.

Le ricette tradizionali per renderei capelli belli

Per schiarire o per creare riflessi biondi esisteva solo il decotto di camomilla. Per i capelli bruni si usava l’acqua di bollitura delle castagne (per ottenere, naturalmente riflessi “castani”) oppure l’acqua in cui venivano lasciati in ammollo dei fondi di caffé.

L’henné è una pianta esotica che lascia bellissimi riflessi mogano, ma risultati molto simili si ottengono con l’acqua in cui siano state lessate delle belle cipolle rosse.

Per rendere i capelli lucidi è ancora in uso il risciacquo con acqua e aceto: l’acidità  elimina il calcare lasciato dall’acqua e aiuta le squame del capello a richiudersi, con un ottimo risultato estetico.

Invece l’abitudine di lavare i capelli con sapone di Marsiglia è sbagliata, perché il pH molto alto di questo detergente provoca l’apertura delle lamelle del capello, rendendolo opaco e ruvido.

Un’altra antica ricetta propone per il problema dei capelli grassi l’impacco con decotto di bardana, una pianta con grandi foglie comunissima nelle nostre campagne.

La scienza poi ha confermato le particolari virtù di questa pianta, molto utile per la regolarizzazione della secrezione sebacea del cuoio capelluto e della pelle in generale.

La ricerca Witt per la salute dei capelli

I capelli sono l’espressione del nostro stato di salute: una chioma sana, folta e lucida è indice di un buono stato fisico.

Ma oggi le cose sono più complicate: quasi tutte le donne e una parte sempre crescente di uomini hanno i capelli trattati.

Tutti questi trattamenti indeboliscono il capello e lo rendono più vulnerabile.

Con l’arrivo dell’estate il calore, i sali contenuti nel sudore, l’acqua di mare, i lavaggi più frequenti li rendono aridi, opachi, elettrici e ribelli. La luce del sole scolorisce e rovina la tinta ed i trattamenti, dando a volte sfumature di colore molto poco naturali.

Gli shampoo Witt Italia con ingredienti naturali, senza Siliconi e Parabeni detergono i capelli senza rovinarli, lasciandoli morbidi e luminosi.

Per rinforzare i capelli e aumentarne la crescita è utile un trattamento con le Fiale all’Equiseto, per affrontare serenamente la fisiologica caduta dei capelli durante i cambi di stagione.

Il balsamo e la maschera invece, sono un trattamento dopo shampoo imprescindibile per i capelli che risentono degli stress quotidiani (spazzole, phon, piastre, arricciacapelli ecc…) e dell’inquinamento atmosferico!

Effettua il Test Capelli per aiutare la tua chioma a rimanere sempre bella, luminosa e morbida!

 

Per sapere come acquistare i prodotti per la cura dei capelli cliccate su questo linkhttps://www.witt.it/come-acquistare/