Zanzare, come combatterle?

Quando inizia il periodo estivo e iniziamo a tenere aperte le finestre. Il risultato? Notti insonni.
Passiamo a fare la guerra a dei piccoli nemici inafferrabili, per poi ritrovarci la mattina ricoperti di fastidiose punture che ci danno altrettanto tormento.
Questi piccoli aguzzini scelgono con cura la propria “vittima”, per individuare il giusto bersaglio si affidano a diversi fattori:
-
L’uso dell’olfatto e di specifici sensori che captano l’anidride carbonica che espelliamo a seguito dell’espirazione, infatti chi emette respiri più profondi sembra essere maggiormente colpito.
-
Anche la temperatura corporea incide, più è alta più attrae le zanzare.
-
Il sangue! il vero obiettivo finale di questi insetti svolge un ruolo chiave: sembrerebbe che l’appartenenza ad un dato gruppo sanguigno influenzi o meno la loro preferenza.
Quando le zanzare ci pungono il nostro sistema immunitario si attiva.
Rilascia, infatti, istamina che ha effetto vasodilatatore e provoca la ben nota e fastidiosa sensazione di prurito, alcuni individui possono sviluppare un’ipersensibilità, quindi, devono fare doppia attenzione perché rischiano di andare incontro ad una vera e propria allergia alla puntura, con la comparsa di sintomi cutanei molto simili a quelli di un’infezione.
È importante proteggersi adeguatamente da questi insetti, preventivamente si possono usare dei prodotti che allontanino le zanzare, e una volta punti dobbiamo cercare di resistere all’impulso di grattarci e applicare invece prodotti lenitivi e rinfrescanti che ci diano sollievo.
La linea ZANZASTOP, adatta a tutta la famiglia, è un efficace aiuto per contrastare zanzare e altre tipologie di insetti.
Per rendere sgradito l’ambiente domestico alle zanzare possiamo utilizzare ZANZASTOP MISCELA NATURALE o lo SPRAY AMBIENTE ZANZASTOP, che nebulizzati nell’ambiente grazie agli oli essenziali contenuti al loro interno, tra cui la Citronella, proteggono la nostra casa da questi fastidiosi insetti.
Per un’applicazione mirata sulla cute lo SPRAY CORPO e il ROLL-ON ZANZASTOP sono ideali, il primo crea una barriera protettiva intorno al nostro corpo prevenendo le punture, il secondo allevia il prurito causato da quest’ultime, grazie alla presenza di Calendula, Lavanda e Iperico.