Vitamina D: conosciamola meglio!

La vera protagonista di questo periodo, in cui abbiamo bisogno di rafforzare le nostre difese immunitarie, è la vitamina D.

Possiamo distinguere due tipologie di tale vitamina:

  • La vitamina D2 (ergocalciferolo) che troviamo in piccola quantità nella verdura e in maggior numero nei funghi;
  • La vitamina D3 (colecalciferolo) che viene, invece, sintetizzata dalla pelle attraverso l’esposizione solare.

Molti studi hanno dimostrato che la vitamina D stimola la nostra immunità; infatti, se pensiamo che nel periodo invernale quando il sole è meno potente e quindi il nostri livelli ematici di vitamina sono più bassi dilagano raffreddori vari ed influenze, non è difficile collegare i due fattori!

È infatti il sole la fonte primaria di vitamina D, perché l’alimentazione da sola non è in grado di garantire livelli sufficienti, contribuendo al massimo per il 20% del fabbisogno.

Per questo soprattutto in autunno ed in inverno è importante integrare i nostri livelli di questa vitamina, in modo da avere ossa e denti sani sia negli adulti che nei bambini e benefici dimostrati per il nostro sistema immunitario.

Witt ci offre due modalità di assunzione per questa vitamina, le nuove gocce e le compresse:

  • Le gocce sono costituite da vitamina D3 super concentrata di origine naturale.

La vitamina D3 è la forma più attiva e grazie al pratico formato in gocce è facilmente assumibile da tutta la famiglia. È importantissima per il benessere dell’organismo, è un ottimo immunomodulante, gioca un ruolo fondamentale per l’apparato muscolo-scheletrico ed è la principale alleata di una buona struttura ossea; Inoltre favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo e la loro fissazione, rinforza ossa, denti , articolazioni e aiuta a mantenere una muscolatura tonica.

  • Le compresse invece contengono vitamina derivante di origine vegetale adatte per prevenire carenze di vit D. Inoltre, queste compresse contengono altri ingredienti che lavorano in sinergia per il nostro benessere. La glucosamina, importante per la sintesi delle macromolecole che compongono i liquidi sinoviali, i tendini, le cartilagini e i legamenti; l’echinacea stimola il nostro sistema immunitario e possiede un effetto antinfiammatorio; infine lo zinco, un minerale molto importante per la pelle che stimola la sintesi di collagene.