Sole e Sale: croce e delizia per la pelle!

Che bello andare al mare!!! Almeno per chi lo ama.

La vacanza per molte persone è sinonimo di spiaggia, sole e nuotate. La vita vacanziera ha tanti lati positivi, alcuni più evidenti altri meno, ma soprattutto dipendono molto da come viviamo il nostro periodo di riposo, perché non dobbiamo dimenticare che proprio a questo servono le vacanze, a riposarsi.

Partire appena finito il lavoro e tornare la sera prima di ricominciare va bene (forse) quando si è molto giovani e senza troppi doveri familiari, ma per chi ha da gestire una casa e dei figli può essere una fonte di stress non trascurabile. Il nostro corpo e la nostra mente quando vivono nel ritmo dell’abitudine sono come un motore “al minimo”: consumano poca energia. Ogni cambiamento di situazione richiede un adattamento, azione che porta ad un dispendio di energia fisica o mentale che sia.

Durante le vacanze al mare, per esempio, il modo di vivere della nostra pelle cambia completamente: si libera repentinamente e completamente dei vestiti che la coprono, può godere dei vantaggi dell’aria fresca che la ossigena e aiuta la traspirazione, viene investita dai raggi diretti del sole e può immergersi nel mare, una soluzione salina ricchissima.

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di queste attività:

 

Liberarsi dei vestiti

 

Vantaggi: niente più elastici, cinture, costrizioni, quindi circolazione molto più libera. Niente più cariche elettrostatiche dovute ai tessuti sintetici, che oltretutto hanno un’azione abrasiva sulla pelle diversa dalle fibre naturali.

Svantaggi: Non sapere dove mettere il cellulare!!

 

 

Azione dell’aria libera sulla pelle

 

Vantaggi: aumenta la traspirazione, quindi fa sentire meno il caldo e disperde le tossine emesse con la traspirazione stessa, che normalmente stagnano sotto i vestiti.

Svantaggi: Essere più esposti a correnti d’aria e sbalzi di temperatura, ma in estate non è un grosso rischio.

 

 

Contatto con l’acqua di mare

 

Vantaggi: ha un’azione remineralizzante, migliora lo stato di molte malattie della pelle e ha una buona azione antibatterica, oltre a rinforzare le unghie e favorire il ricambio cellulare.

Svantaggi: può provocare disidratazione della pelle, ma può essere ripristinata facilmente con una buona crema corpo.

 

 

Esposizione al sole

 

Vantaggi: stimola il sistema immunitario, promuove la produzione di vitamina D, abbatte l’eccessiva proliferazione batterica sulla pelle e dona un colorito sano.

Svantaggi: con un’esposizione poco attenta può provocare scottature e danni a lungo termine.

 

Per godersi una bella vacanza è necessario prendersi cura della propria pelle. Partiamo quindi armati di prodotti solari, shampodoccia delicati e creme idratanti per viso e corpo.

 

Ecco quale potrebbe essere il Kit Witt da introdurre in valigia:

 

Per lavare corpo e capelli:

 

SHAMPODOCCIA ARGAN: ideale al mare perché contiene olio di argan che permette di detergere il corpo mantenendo il naturale mantello sebaceo, necessario per non disidratare troppo la pelle.

SHAMPOO CAPELLI TRATTATI: perché stimola il rinnovamento cellulare, nutre e ammorbidisce il capello e con l’Inulina forma un film protettivo naturale sullo stelo.

MASCHERA RISTRUTTURANTE: se, per mancanza di spazio, dovete scegliere tra balsamo e maschera, in estate preferite sicuramente quest’ultima, perché può essere usata come balsamo ed è indispensabile per aiutare i capelli che, al contrario della pelle, patiscono la salsedine.

 

Per prendere il sole:

La scelta dei solari dipende ovviamente dal tipo di pelle, ma in generale:

 

OLIO SPF 50: per i primi giorni per tutti e poi per le pelli scure solo sulle zone più a rischio.

LATTE SOLARE MIELE SPF50+: se ci sono dei bambini per i primi giorni è preferibile usare la crema, che forma uno strato più spesso e omogeneo rispetto all’olio e riesce anche a idratare maggiormente.

LATTE SOLARE BRONZO SPF10: per le pelli scure già abbronzate o per parti meno soggette alle scottature, come ad esempio gli arti inferiori.

 

Per idratare la pelle:

 – Per il corpo

DOPOSOLE: Il doposole rinfresca immediatamente grazie alla menta, lenisce con l’aloe, la calendula, l’acqua di camomilla, il pantenolo e il bisabololo, idrata con l’eritritolo e l’acido ialuronico, protegge con gli oli vegetali, le vitamine E ed F ed il burro di karité.

 – Per il viso

ELISIR DI BELLEZZA: acido ialuronico puro che dà da bere alla pelle in profondità

CREMA VISO ACIDO IALURONICO: Per idratare e nutrire la pelle del viso e prevenire l’invecchiamento, che i raggi del sole accelerano.

 

Prima di andare al mare è bene preparare la pelle, utilizzando il LATTE SOLARE BRONZO tutti i giorni a partire da almeno venti giorni prima dell’esposizione.

È necessario ricordare che i raggi UV e l’acqua salata fanno molto bene alla pelle, ma come tutte le cose non si deve esagerare: il sole ed il mare vanno presi con buonsenso e soprattutto trattati sempre con rispetto.

 

Con queste regole e con i prodotti WITT sicuramente godremo tutti di strepitose WACANZE!!!!!