Il riso che mantiene giovani…e i prodotti Witt per la salute dentale!

Salute dentale

Gli esseri umani possiedono uno strumento importantissi- mo e dalle grandi potenzialità: il sorriso! Si tratta di una reazione fisiologica del tutto spontanea che, nel tempo, l’uomo sviluppa e gestisce per esprimersi e comunicare.

I primi sorrisi

Nei primi mesi di vita attendiamo con grande trepidazione che il nostro piccolino o piccolina distenda la sua boccuccia e ci dia il privilegio di osservare il suo “primo sorriso”: quelle gengive senza denti diventano uno spettacolo che ci spalanca il cuore! Ahimè, è stato dimostrato che nelle prime settimane i neonati non hanno ancora la facoltà di sorridere, ma lo stiramento delle labbra che si osserva, anche mentre dorme, è semplicemente la reazione ad uno stimolo, causato da rumori esterni oppure dall’attività del sistema nervoso.
È tra il quarto e sesto mese che il bambino matura questa capacità e la trasforma in una vera e propria espressione di comunicazione.
Infatti, l’espressione sorridente è utilizzata sia per esprimere uno stato emotivo che per comunicare attraverso un codice di comportamento. Il primo tipo di sorriso è involontario e spontaneo, coinvolge non solo la bocca, ma tutti i muscoli del viso e l’espressività degli occhi. Il secondo invece è una forma convenzionale di comunicazione e comportamento nei confronti degli altri.

Il sorriso come terapia di benessere

Esiste anche il sorriso antirughe! I muscoli del viso hanno bisogno delle medesime attenzioni degli altri muscoli del corpo, quindi per rassodarli e renderli più elastici ai numerosi movimenti che svolgono 24 ore su 24 si possono fare dei divertenti e semplici esercizi… sorridendo! Distendendo le labbra, spalancando la bocca e mantenendo alcuni secondi la posizione si attiva l’ossigenazione della pelle e si tonificano i muscoli di viso e collo. Ciò permette, contrariamente alle conoscenze popolari, di contrastare rughe e segni d’espressione in abbinamento ad adeguati trattamenti cosmetici.
Un sorriso può meravigliosamente trasformarsi in una risata, caratterizzata da un maggiore e profondo coin- volgimento emozionale.
I meccanismi che scaturiscono e regolano la risata sono ancora oggetto di studi e dibattiti, al contrario sono stati dimostrati alcuni effetti benefici che influiscono sulla salute.
Innanzitutto attiva il meccanismo che produce le endorfine, capaci di alleviare il dolore fisico, diminuisce la produzione degli ormoni dello stress, favorisce la produzione di anticorpi aumentando il numero delle cellule che li producono, inoltre è legata a sistemi che partecipano al meccanismo delle emozioni-sentimenti, attività fondamentali per la sopravvivenza umana. Solo negli anni 2000, invece, è stato scoperto un legame tra risata e apparato cardiovascolare: ridere aumenta il flusso sanguigno, si dilata il rivestimento interno dei vasi e diminuiscono situazioni che possono portare disturbi cardiaci.

I prodotti Witt per la salute dentale

Allora perché non farsi una bella risata, magari in compagnia? Witt Italia vi offre Crema Dentifricia Menta Anice o Salvia Limone e Osteopiù per un sorriso smagliante, Filler alla Macadamia per il contorno occhi e labbra, BBCream, Lifting Fiale e Visoderm Albelle per un volto luminoso e sempre perfetto, infine gli integratori Vitarosea, NotteWitt e MgKWitt per affrontare con il giusto spirito la giornata.