Pulire secondo Natura

Finalmente è ritornata la primavera con le sue luci, i suoi colori e i suoi profumi. Siamo istintivamente portati a un rinnovo, ad un rifiorire nel corpo, nelle abitudini e…anche negli ambienti in cui viviamo!

Ecco che si sente parlare di “pulizie di primavera” e appena le giornate sono più tiepide e lunghe teniamo a lungo spalancate le finestre e puliamo la casa anche negli angolini più nascosti!

È un lavoro piuttosto impegnativo e molto importante per la nostra salute!

Queste operazioni di pulizie permettono di eliminare le polveri che si sono accumulate durante l’inverno con l’utilizzo dei caloriferi, di preparare i condizionatori a dispensare aria più salubre e a migliorare la durata di elettrodomestici e arredi di casa.

Ci sono due cose fondamentali da fare per eseguire una pulizia efficace ed efficiente. La prima è quella di stilare un vero e proprio piano di azione in ordine di priorità. Avere le idee ben chiare su ciò che si deve fare permette di organizzare meglio i tempi, dosando anche le energie in maniera opportuna!

Meglio partire dalle attività più faticose e lasciare per ultime le faccende che si riescono a fare anche quando si è stanchi.

In secondo luogo è importante scegliere i prodotti adatti. Panni in microfibra e i detersivi giusti fanno la differenza! Innanzitutto un buon prodotto, multiuso o specifico per la superficie da trattare, deve essere efficace da permettere una buona pulizia, efficiente per evitare sprechi di prodotto, tempo ed energie ma anche naturale, per due vitali ragioni!

I detersivi naturali non lasciano residui dannosi sia sulla superficie che nell’ambiente, altrimenti invece di pulire si peggiora la situazione!

Inoltre un prodotto naturale ha maggiore affinità con le superfici che va a trattare, di conseguenza ne rispetta la struttura e la preserva nel tempo.

Questo si può notare velocemente con i mobili o, per chi li ha, gli infissi in legno. Se si utilizzano delle cere sintetiche dopo un po’ di tempo il legno perde la sua vitalità, il colore si ingrigisce mentre se si utilizzano dei prodotti vegetali, come Mobel, anche gli arredi antichi sembrano come nuovi e resistono di più agli agenti esterni, atmosferici o parassiti.

Stesso discorso vale per il bucato. Ecco perché utilizzare Wool per lavare i propri capi in lana è l’ideale per ritrovarli morbidi e sani la prossima stagione invernale!

Non sottovalutiamo infine la pulizia di cuscini e materassi, perché ne siamo a contatto per parecchie ore durante la notte, e nemmeno di frigorifero e dispense dove conserviamo i cibi.

Per una pulizia profonda dei pavimenti, specialmente se si hanno piastrelle porose, Panno Maxitutto è ideale per aumentare le performance di Lavapavimenti e N&I Pavimenti in quanto trattiene nelle sue microfibre lo sporco e permette di raggiungere i punti più angusti.

Infine, per mantenere la casa più pulita, non dimentichiamo mai di aerare sempre abbondantemente i locali e di asciugare bene le piccole attrezzature, filtri, posate, eccetera prima di riporli al proprio posto.

E per un tocco in più, il profumatore Infinity, Erba Spray e qualche goccia di olio essenziale di Lavanda, Menta o Eucalipto renderanno la vostra casa sempre profumata e incantevole!