Profumare la casa: le scelte naturali

Ogni uomo ha un suo odore particolare che svela gran parte della sua storia e delle sue abitudini.
È formato dall’odore della traspirazione, ma anche dai tessuti che indossa e dai detersivi usati per lavarli, dai cosmetici, dagli ultimi cibi consumati e anche dallo stato di salute.
Questo complesso di odori che ogni corpo umano emana si diffonde ed impregna le nostre case, quindi un ambiente in cui vivono più persone conserverà l’impronta olfattiva di ognuno, combinata e completata da quella degli altri.
Alternative naturali per profumare la casa
Le nostre case spesso però, si possono impregnare di cattivi odori derivanti dalle consuete attività quotidiane.
Ci viene subito da pensare a quelli provenienti dalla cucina; quando si cucinano broccoli o cavoli o quando ci si vuole coccolare con una cenetta a base di fritto.
Ma sovvengono anche alla mente gli odori che potrebbero arrivare dal bagno, da camere o armadi tenuti chiusi per troppo tempo, dalla spazzatura e dal fumo di sigaretta.
Eliminare ogni traccia di odore di vita quotidiana dalla casa perciò è diventata una priorità imprescindibile.
Non solo per il benessere delle persone che la abitano ma anche per renderla gradevole e piacevole ad amici e parenti che ci vengono a trovare.
La profumazione della casa inoltre interferisce positivamente con le emozioni e con l’umore; predispone le persone ad un atteggiamento positivo rendendo, allo stesso tempo l’ambiente rilassato e accogliente.
Sul mercato troviamo diverse scelte per profumare la casa, ma non è cosi’ facile districarsi tra i vari prodotti.
Molti prodotti industriali infatti, potrebbero contenere sostanze nocive non del tutto salubri e salutari per la nostra salute.
Per fortuna le alternative naturali per avere una casa gradevolmente profumata ci sono.
Witt Italia propone prodotti come l’Assorbiodori Plus.
Assorbiodori è un prodotto a base di alghe, 100% naturale e non tossico, che assorbe le molecole del cattivo odore eliminandole.
Il risultato è una casa priva di odori, come se si fossero aperte le finestre per cambiare aria.
È un profumatore a base di oli essenziali, privo di solventi che può essere spruzzato anche su tessuti d’arredamento quali tende, divani, tappeti.
È adatto ad ogni ambiente ed è gradito a chi ama le profumazioni fresche ed agrumate.
Profumare la casa con gli oli essenziali
Un modo ancor più naturale di profumare la casa è l’uso degli Oli Essenziali.
Questi composti non sono semplici profumi, ma interagiscono con la nostra salute e con la sfera psicoemozionale.
È facile con pochi oli essenziali personalizzare la casa con un aroma che non soltanto rispecchia i nostri gusti, ma anche il nostro stato d’animo.
Ylang ylang va bene per un incontro galante, Menta e Rosmarino per un appuntamento di lavoro, Patchouly se abbiamo odori particolarmente persistenti da coprire, Eucalipto quando la salute è a rischio e così via.
Inoltre oggi i brucia-essenze e i diffusori per ambiente sono preziosi oggetti di arredamento che contribuiscono ad abbellire le nostre case.