L’Armata dei virus – Maggio 2018

A cura della Dott.ssa Giussani

L’ARMATA DEI VIRUS

Nella vita di tutti i giorni, quando parliamo di malattie non teniamo conto della differenza dell’agente patogeno, che può essere virale o batterico. Mentre i batteri sono dei veri e propri organismi viventi, i virus invece sono formati da un agglomerato proteico che non si può definire “vivente”, in quanto non ha un suo metabolismo e non è in grado di muoversi autonomamente. Essi parassitano le nostre cellule, costringendole a lavorare per loro, fabbricando dei loro duplicati. I virus sono molto più difficili da combattere dei batteri e danno una serie di malattie, alcune anche molto gravi, tra cui: raffreddore, influenza, herpes labiale, varicella, verruche, AIDS, morbillo.

Alcune malattie possono essere sia di origine batterica che virale, per esempio la polmonite. I virus non sono sensibili agli antibiotici e quindi utilizzarli nell’influenza o nel raffreddore serve solo a creare ceppi batterici resistenti e intossicazioni dei pazienti. Gli oli essenziali sono invece attivi contro i virus, soprattutto alcuni quali il Tea tree, l’origano e il Timo, ma anche tutti gli oli cosiddetti “balsamici”, aiutano a combatterli. Comunque il sistema migliore per non farsi attaccare da questi nemici è avere un corpo sano, grazie all’alimentazione giusta ed a un perfetto equilibrio tra mente e spirito, condizioni che favoriscono in modo concreto la vita e la salute.

Olio essenziale di Tea Tree

Il Tea tree è un olio molto potente e universale. La sua forza sta nell’unione delle attività antisettica, antinfiammatoria e stimolante del sistema immunitario, cioè combatte tutti i tipi di agenti patogeni (batteri, virus, funghi), lenisce l’infiammazione da essi causata e stimola le difese dell’organismo. In questo modo la sua azione è completa, immediata e duratura. Le proprietà del Tea tree sono state molto studiate e messe in pratica in molti settori: alimentare, per la conservazione della frutta e della verdura, veterinario, come antipulci e in molte affezioni degli animali, agricolo, per la lotta agli insetti, e in molti altri. Ma le applicazioni più interessanti del Tea tree sono quelle per salute, perché ha dimostrato di essere utile come sostituto degli antibiotici, come antinfiammatorio in molti problemi dermatologici e ha dato risposte inaspettate persino nella lotta alle cellule tumorali. Sicuramente saranno necessari molti approfondimenti, ma viste le premesse vale sempre la pena di utilizzare questo olio miracoloso.

Gli oli essenziali nella vita quotidiana

CANDIDOSI E INFIAMMAZIONI VAGINALI Fare semicupi con acqua tiepida in cui siano disperse 5 gocce di Lavanda e 5 gocce di Tea tree predisperse in Deley. Applicare poi Crema al Tea tree addizionata con 2 gocce di Lavanda e 1 di Tea tree. Lavande vaginali con 2 cucchiai di aceto di mele e 3 gocce di Tea tree in 500 ml di acqua tiepida. Ai primi sintomi toccature con Tea tree o Gocce d’erbe puri per 3-4 volte al giorno.

PROFILASSI Versare nelle vaschette dei termosifoni o negli appositi fornellini 8-10 gocce di Eucalipto o Tea tree o in miscela. Per bambini linfatici ed anziani applicare a giorni alterni Crema al Tea tree nella zona surrenale e sulla pianta dei piedi.

SINUSITE Durante la crisi, frizionare la fronte e le tempie con Tea tree puro, più volte fino a miglioramento. Proseguire per alcuni giorni massaggiando mattina e sera la stessa zona con Crema al Timo arricchita con 1 goccia di Eucalipto e 1 di Tea tree. Attenzione agli occhi.

CALLI E DURONI Versare sulla garza di un cerotto 2-3 gocce di Tea tree ed applicarlo su calli o duroni per 2-3 giorni consecutivi. Alla sera è bene fare un pediluvio con Biomar.

MAL DI DENTI Toccature con Tea tree puro sulla zona interessata sia all’interno della bocca che nella zona esterna corrispondente.

NEVRALGIE Alcune gocce di Tea tree puro massaggiate sulla parte dolente, più volte al giorno fino alla risoluzione del problema.