Le nuove frontiere dell’Aloe

Carissimi, questo mese vogliamo parlare delle innumerevoli proprietà dell’aloe… nei prodotti per la pulizia della casa!

Ebbene sì, anche se agli occhi degli scettici può sembrare un’astuta operazione di marketing, l’aloe è un ottimo alleato per le faccende domestiche.

La caratteristica vincente dell’aloe è, ancora una volta, la sua ricca composizione che gli permette un ampio raggio di azione.

Proprio questa miscela di composti e la loro azione sinergica fanno dell’aloe un vero e proprio protettore della casa, delle persone che ci vivono e dell’ambiente. Adesso vi spiego come.

I polisaccaridi sono i maggiori responsabili della sua efficacia. Queste molecole sono zuccheri complessi, cioè degli zuccheri legati a residui di altre molecole che svolgono un’azione protettiva, perché formano un film che riveste naturalmente le fibre dei tessuti e le superfici prevenendo il deposito di polvere, sporco e lo sviluppo di colonie batteriche che possono rovinare gli arredi o compromettere la salute delle persone.

Ciò permette anche di esaltare dal punto di vista estetico arredamento e superfici che appaiono più brillanti e vive, inoltre l’ambiente domestico risulta più salubre.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che l’aloe migliora la dermo-compatibilità del detersivo, proteggendo la pelle dall’aggressione dei tensioattivi e dall’impoverimento cutaneo che si crea quando si hanno le mani bagnate a lungo.

Altri componenti importanti sono la ricca miscela di vitamine e di minerali che nutrono tessuti e materiali naturali rallentandone l’usura e l’invecchiamento.

Infine, ma non meno importante, l’aloe contiene saponine e sostanze ad azione antimicrobica che potenziano l’attività pulente e igienizzante dei detersivi.

Questo aspetto è importante perché migliora la qualità del prodotto sia dal punto di vista della performance pulente che dall’impatto economico-ambientale, perché non si devono usare tensioattivi aggressivi e permette di diminuire le dosi di utilizzo.

Il succo d’aloe è una vera e propria risorsa per la salute a 360 gradi!

Se lo si assume regolarmente stimola le difese immunitarie e aiuta l’organismo a lavorare meglio, se lo si applica sulla pelle lenisce e risolve i più svariati disagi cutanei, se lo si usa nei detersivi permette una pulizia più profonda e sicura.

Funziona sull’uomo, su animali, piante ed ora anche su tessuti e arredi sempre nel rispetto della natura!

Noi di Witt lo apprezzavamo già come importante ingrediente nei cosmetici e negli integratori alimentari. Lo abbiamo voluto ringraziare e premiare con una linea di detersivi a lui dedicata, “Aloe CasaBio”, che rispecchia i concetti fondamentali di sicurezza (ingredienti selezionati non irritanti e testati al nichel), ecologia (ingredienti e imballaggio altamente biodegradabili, elevata concentrazione, produzione sostenibile), naturalità (no tensioattivi e profumi di sintesi) e qualità (certificazione UNI EN ISO, produzione italiana), capisaldi della filosofia Witt.