La ricetta del peso forma

Con l’arrivo della bella stagione siamo tutti invogliati (anche grazie ad un’enorme pressione mediatica) a perdere peso o a ritrovare la forma!
Uno dei primi pensieri è quello di “smettere di mangiare”, iniziare una dieta e per non fare troppa fatica si cerca un “aiutino”. Ecco che entrano in gioco farmaci e integratori alimentari “dimagranti”. Il mercato dei prodotti per il controllo del peso è vastissimo non solo per il numero di articoli tra cui scegliere, ma anche il giro di vendite non è trascurabile! Per cui bisogna stare attenti a cosa si acquista e a chi ci si affida perché ne va di mezzo la nostra salute!
Farmaci e integratori alimentari per perdere peso
Innanzitutto esistono dei farmaci veri e propri che può prescrivere solo il medico per curare patologie serie (obesità, gravi disturbi alimentari, …) e per un tempo controllato in quanto si possono avere effetti indesiderati anche gravi. Poi ci sono gli integratori alimentari la cui commercializzazione è controllata da rigide disposizioni del Ministero della Salute: tali prodotti sono semplici coadiuvanti di diete ipocaloriche che vanno affiancati anche ad un’adeguata attività fisica, inoltre è assolutamente vietato indicare quanti chili si possono perdere e in quanto tempo!
Detto ciò è necessario fare un’ulteriore distinzione che poi è fondamentale per ottenere risultati ed essere soddisfatti. Non tutti i prodotti per dimagrire agiscono nello stesso modo e si possono suddividere in 4 categorie.
Per primi citiamo i “brucia grassi” che agiscono favorendo il consumo dei grassi e, di conseguenza, ne contrastano l’accumulo, ad esempio quelli a base di garcinia. Un secondo tipo sono i classici “antifame”, cioè che aumentano il senso di sazietà e per questo indicati per chi fatica a seguire una dieta ed è spesso tentato da spuntini fuori pasto. Il terzo tipo è costituito da prodotti che aumentano l’attività metabolica, cioè stimolano l’organismo per farlo “consumare di più” come la caffeina, il ginseng, il fucus, ecc. … Infine ci sono i drenanti che depurano l’organismo espellendo i liquidi in eccesso.
Ovviamente in un prodotto possono esserci anche tutti questi tipi di ingredienti, però la cosa fondamentale è capire quale esigenze ha il nostro organismo e quale impegno vogliamo metterci!
Peso forma e l’aiuto che può dare la natura
Una pastiglia, una barretta o un beverone non bastano a mantenere la forma senza un pizzico di buona volontà e se si condisce il tutto con il consiglio di un professionista il risultato è garantito!
Essere fuori peso o non riuscire a ritrovare il peso forma può anche dipendere da altre cause come stress, sbalzi ormonali, cattivo sonno o abitudini quotidiane poco salutari e in alcuni casi possono essere sufficienti piccoli accorgimenti.
Naturalforma è la linea completa studiata per ritrovare e mantenere la giusta condizione fisica, ma anche Piantamica offre delle ottime soluzioni che ci aiutano a gestire lo stress, che ci fa cercare consolazione nel cibo!!