La caduta dei capelli

La forza di Sansone, capo e invincibile combattente del popolo ebraico, era contenuta nei suoi capelli e Dalila, sua amata, lo tradì tagliandoglieli durante la notte e facendogli perdere la sua invincibilità.

Questa è solo una storia, perché nella realtà è vero proprio il contrario: non è la nostra forza che ha sede nella capigliatura, ma sono i capelli che sono lo specchio della nostra forza e della nostra salute, esattamente come il pelo degli animali ci dice molto sulle loro condizioni. Un organismo sano ha dei capelli lucidi, folti, non grassi e non secchi, con un normale ricambio. Nelle stagioni di passaggio, primavera e autunno, la caduta si accentua perché è un residuo del cambio del pelo, normale nel mondo animale al quale apparteniamo anche noi.

Ci sono poi altre cause di caduta dei capelli, le più frequenti sono:

 

  • Lavaggi e trattamenti aggressivi
  • Seborrea
  • Squilibri ormonali
  • Carenze di vitamine
  • Carenze di sali minerali
  • Diete drastiche
  • Disfunzioni epatiche
  • Intossicazioni
  • Stress

 

Quando l’organismo è intossicato tende ad immagazzinare le tossine in distretti meno importanti e i capelli sono perfetti per questo scopo perché cadono naturalmente, portandosi via con sé le tossine accumulate. Questo però rende i capelli opachi, spenti, “avvelenati” e ne accentua la caduta.

Lo stesso discorso vale per le disfunzioni epatiche, in presenza delle quali durante la digestione si formano metaboliti che l’organismo tratta come tossine. Per aiutare il fegato Aloe e Depurwitt sono utilissimi, perché oltre a stimolare questo importante organo, favoriscono l’espulsione delle tossine.

Se la caduta dei capelli è dovuta a diete drastiche o carenze di sali minerali Osteopiù viene in nostro soccorso, con l’equiseto e il fieno greco, due piante ottime per rinforzare capelli, unghie e ossa. Sono molto utili anche le vitamine B e D.

Se invece la caduta è dovuta a squilibri ormonali o menopausa Donnapiù può rimettere a posto le cose, dando nuova vita anche alla capigliatura.

La salute dei capelli è molto legata allo stress e allo stato emotivo.

Si sa che forti traumi possono causare la perdita completa dei capelli o il cambio repentino del loro colore, come ad esempio la comparsa di una ciocca di capelli bianca dopo un incidente. Per lenire lo stress possiamo rivolgerci agli oli essenziali, che agiscono sulla psiche e sui sentimenti. La lavanda rilassa, l’ylang ylang dà euforia, la melissa dona pace e serenità, l’arancio armonia.

Quando a rovinare i capelli sono i trattamenti sbagliati Witt ha tutte le risposte con i prodotti della linea Capelli, che offrono moltissime ed efficaci soluzioni:

 

SHAMPOO ORTICA E LICHENE ISLANDICO per capelli grassi: contiene acqua di hamamelis che ha un’azione rinfrescante e astringente sul cuoio capelluto e aiuta a ridurre la produzione di sebo. Le proteine del grano e l’arginina proteggono e aiutano a ricostruire la struttura del capello. Fruttosio, inulina e gomma guar condizionano, reidratano e proteggono con un film il capello che resta morbido e pettinabile. La betaina lenisce le irritazioni della cute soffocata da sebo e forfora.

 

SHAMPOO MELOGRANO E ARGININA per capelli trattati: formulato per capelli sottoposti a trattamenti aggressivi quali decolorazioni, tinture, permanenti, frequenti asciugature con piastra. Le proteine del grano nutrono e ristrutturano il capello, il fruttosio e l’inulina lo idratano e lo proteggono con un film naturale, la gomma guar neutralizza le cariche elettrostatiche, gli alfa idrossiacidi stimolano il rinnovamento cellulare e la lavanda calma le irritazioni del cuoio capelluto.

 

SHAMPOO EQUISETO E INULINA capelli normali: dedicato ai capelli senza particolari problemi, ottimo per i lavaggi quotidiani. Contiene tensioattivi delicati che non sgrassano troppo il capello e lo lasciano morbido e corposo. Completano la formulazione la betaina e il pantenolo, che ammorbidiscono e idratano il capello. È adatto a tutta la famiglia.

 

SHAMPOO TRATTAMENTO PROTETTIVO LAVANDA E ROSMARINO capelli secchi: shampoo lenitivo e calmante adatto a capelli stressati, tendenti alla caduta. Con le proteine della seta previene la disidratazione e la rottura del capello che provoca il formarsi delle doppie punte. L’olio essenziale di rosmarino favorisce la crescita e previene la caduta dei capelli.

 

SHAMPOO TRATTAMENTO ANTIFORFORA TEA TREE E GOCCE D’ERBE per la forfora: ricco di oli essenziali ad azione antisettica previene la formazione della forfora e calma il prurito e l’irritazione conseguente. Rinfresca e dà sollievo al cuoio capelluto.

 

MASCHERA RISTRUTTURANTE: è una crema – impacco che nutre, districa e condiziona i capelli. L’arginina è un amminoacido che aiuta a ricostruire la struttura proteica del capello, l’equiseto fornisce i sali minerali, l’aloe, l’eritritolo e il fattore idratante rendono morbido e idratato il capello limitando l’effetto crespo.

 

FIALE CAPELLI ANTICADUTA VOLUMIZZANTI: per rendere la capigliatura più sana e voluminosa e per prevenire la caduta dei capelli, funzionale o stagionale.