Gocce di vita: gli Oli Essenziali

Un altro anno sta per volgere al termine, è tempo di bilanci ma anche di obiettivi e buoni propositi per l’anno che verrà.
Però diamo tempo al tempo! Abbiamo ancora pochi giorni di questo anno da vivere e colorare per scrivere il libro della nostra vita! Un libro ricco di emozioni, ricordi, momenti belli e momenti meno belli, in compagnia e da soli, con la famiglia, gli amici e nuovi incontri.
Si possono usare tantissime penne per scrivere, ma nei momenti più importanti è bene scegliere quella (o quelle) giusta per impreziosire la nostra storia… ecco perché, per abbellire ancora di più i nostri giorni di festa, consiglio in modo particolare di utilizzare gli oli essenziali. Perché?
Ecco alcuni buoni motivi!
Gli oli essenziali sono minuscole ma preziose gocce concentrate di vita. Racchiudono la carica energetica della pianta che agisce attraverso i corpi sottili stimolando emozioni e la nostra vitalità.
Ecco perché sono perfetti da diffondere nell’ambiente, ci avvolgono con il loro aroma per creare la giusta atmosfera.
Lavanda, ylang ylang, mandarino sono ottimi per creare un ambiente dolce e rasserenante, magari per la sera della Vigilia, mentre Gocce di Benessere Vita è più adatta per rallegrare i preparativi e la sera di Capodanno.
Nelle settimane, se non pochi giorni, prima delle feste siamo presi dalla ricerca per il giusto regalo da fare ai nostri cari e spesso si sente dire “è il pensiero quello che conta”.
Al di là del regalo che verrà donato sono molto importanti la carta che lo avvolge, il fiocco, il biglietto con gli auguri… ma per rendere speciale e veramente unico anche un semplice “pensiero” è buona idea utilizzare alcune gocce di olio essenziale affinché ogni volta che la persona sentirà il medesimo profumo si ricordi sempre quel momento, quelle emozioni e voi!
Per non parlare del gusto! Sì, si possono utilizzare per valorizzare le pietanze da servire nei giorni di festa! Rosmarino, zenzero e menta sono ideali per aromatizzare antipasti o i secondi a base di carne. Arancio e limone sono perfetti per la crema pasticcera o altre creme di accompagnamento dei dolci natalizi (di solito considero tre gocce ogni uovo oppure ogni 100 ml di latte/panna). Con la menta e la lavanda si creano dei gustosi abbinamenti con il cioccolato per rivestire la frutta candita, il panettone o per prelibati cioccolatini.
Zenzero e mandarino invece sono ideali per biscotti aromatici, ma anche per preparare un aperitivo eccezionale! L’Amaro Witt arricchito con zenzero e arancio è ottimo per preparare una glassa da servire sul gelato o per aromatizzare il caffè!
Mancano solo due ingredienti fondamentali per rendere queste feste speciali e rendere eterne nella vostra memoria e in quella delle vostre famiglie: la fantasia nell’inventare nuovi abbinamenti e utilizzi degli oli essenziali e l’amore che metterete in ogni momento in ciò che farete per gli altri.