La guida per un bucato perfetto, sicuro ed ecologico!

Oggigiorno le lavatrici e i detersivi industriali ci promettono un bucato senza fatica, splendente e super profumato.
Ma spesso i prodotti che utilizziamo per lavare i nostri capi sono di origine chimica e di natura tossica….
A farne le spese, in primis è l’ambiente, che deve smaltire tante sostanze chimiche dal potere inquinante.
Queste sostanze, una volta attivato il programma di risciacquo, vengono scaricate nella acque reflue, raggiungendo e contaminando i nostri mari e i nostri fiumi.
Ma l’inquinamento ambientale non è l’unico effetto secondario…
Il detersivo vive con noi; tutti i giorni la nostra pelle è in contatto con vestiti che, se siamo soliti lavare con prodotti industriali, rischia di incorrere in fenomeni di sensibilizzazione che possono poi sfociare in allergie, dermatiti e pruriti ecc…
Come ci si può quindi proteggere da tutto questo e quali soluzioni si possono adottare?
Il giusto compromesso sta nell’usare i detersivi ecologici che con piccoli accorgimenti riescono a dare ottimi risultati, rispettando l’ambiente e la salute della nostra pelle.
Witt Italia già 50 anni fa, quando di ecologia non se ne parlava ancora, ha ideato, prodotto e formulato prodotti innovativi per la detersione del bucato basandosi su 4 principi fondamentali: la concentrazione, l’ecologia, la sicurezza, l’efficacia.
La concentrazione del prodotto permette di risparmiare una grande quantità di flaconi in plastica ed il trasporto di grandi quantità di acqua, con conseguente riduzione di consumo di carburante e di inquinamento atmosferico.
La concentrazione permette anche un grande risparmio in termini di costo-dose e di spazio occupato.
Per la formulazione di questi prodotti abbiamo scelto inoltre, tensioattivi moderni, di origine vegetale e completamente biodegradabili.
Abbiamo invece eliminato tutti gli additivi considerati o sospettati di essere pericolosi per la salute e per l’ambiente.
Tutto questo però senza intaccare l’efficacia e la praticità d’uso di questi prodotti, che danno comunque dei risultati sorprendenti anche per le donne più esigenti.
Per un bucato perfetto e senza sprechi vogliamo ecco alcuni consigli:
- Dividere i capi per colore e temperatura di lavaggio.
- Non sovraccaricare la lavatrice.
- Per macchie ostinate pretrattare prima del lavaggio.
- Per capi resistenti molto sporchi lasciare in ammollo per qualche ora.
- Usare l’ammorbidente per rendere il capo meno ruvido.
- Dosare in modo corretto il detersivo per evitare inutili sprechi.
- Utilizzare un prodotto per la stiratura per non surriscaldare il capo con il ferro da stiro.
Per smacchiare ed igienizzare i capi facilmente vi consigliamo il Noe.
NOE candeggiante è infatti la soluzione ideale per macchie ostinate e capi delicati, perché è composto da percarbonato di sodio puro che in acqua si decompone in sodio carbonato ed acqua ossigenata, due composti innocui per l’ambiente.
Il LAVABIANCHERIA è un detergente per bucato a mano e in lavatrice, BIO e super concentrato, testato per Nichel, Cromo e Cobalto e adatto a tutte le temperature. Contiene sapone, succo d’aloe BIO e oli essenziali di Lavanda e Tea Tree.
Essi svolgono un’azione saponificante verso i grassi scacciando le macchie efficacemente, mentre l’ossigeno attivo che si libera dalla reazione agisce da sbiancante ed igienizzante restituendo ai nostri capi il loro color bianco candido.
Per sapere come acquistare i nostri detersivi ecologici clicca sul link che segue: https://www.witt.it/come-acquistare/