Benessere… ESSENZIALE!

Gli oli essenziali sono sostanze molto preziose che racchiudono la carica energetica della pianta da cui sono estratti. Sono ottenuti per la maggior parte, per distillazione in corrente di vapore o estrazione mediante olio vettore, mentre gli oli di agrumi sono prodotti per spremitura.

Si tratta di prodotti molto efficaci e affascinanti, ma è necessario sapere bene come usarli!

In primis, devono essere sempre opportunamente diluiti poiché si tratta di miscele di sostanze altamente concentrate che se utilizzate pure rischiano di essere troppo aggressive per la pelle.

Le potenzialità degli oli essenziali sono innumerevoli e il loro utilizzo varia a seconda della necessità e del modo d’uso.

In questo periodo sono particolarmente indicati gli oli dalle spiccate proprietà balsamiche e che ci aiutano contro i primi sintomi del raffreddore, come: Eucalipto, Timo, Limone o Menta da utilizzare in un nebulizzatore per diffondere il loro profumo nei nostri ambienti o attraverso i fumenti, per beneficiarne direttamente attraverso le vie respiratorie.

L’Eucalipto: è l’olio più indicato nelle malattie da raffreddamento. Ha azione balsamica, febbrifuga, depurativa, antisettica delle vie urinarie.

Il Timo: Utilizzato sin dall’antichità come rinforzante, ricostituente e per eliminare parassiti di vario tipo. L’olio essenziale contiene il timolo, sostanza dall’azione antisettica e balsamica ideale in caso di affezioni alle prime vie respiratorie.

Il Limone: Ottimo per combattere i geloni, il bruciore di stomaco. Trattamento dell’artrite e dell’acne.

La Menta: Per lenire il prurito e il dolore di punture d’insetti, per spugnature rinfrescanti. Massaggi alle tempie nell’emicrania, inalazioni in caso di nausea dovuta a mal d’auto, mal di mare.

Anche l’Erba Spray grazie alla sua ricca miscela di oli essenziali è ideale da portare sempre con sé per profumare e igienizzare tutti gli ambienti, anche in luoghi affollati. Possiamo utilizzarlo anche direttamente sul cuscino o sul fazzoletto in caso di raffreddore!

Con questi alleati essenziali possiamo affrontare l’inverno con un fresco respiro!